Ultimi argomenti

Come arrivare in facoltà

Dalla stazione ferroviaria

prendete l'autobus numero 17/ oppure il 17. Corsa ogni 5 minuti

Dall'aereoporto Ronchi dei Legionari

pullman E51 che vi porterà all'autostazione di Trieste, proprio di fronte alla stazione ferroviaria; poi il 17/ oppure il 17.

Verificare sempre queste informazioni collegandosi:

servizio autobus locale

http://www.triestetrasporti.it

servizio autobus extraurbano

http://www.aptgorizia.it

aereoporto Ronchi dei Legionari

http://www.aeroporto.fvg.it

previsioni meteo trieste

info master mic

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

info master mic

Messaggio  peppebart il Mar Giu 30, 2009 4:23 pm

ciao ragazzi e scusate il disturbo,
mi chiamo Giuseppe e sono uno studente di ingegneria biomedica dellla Federico II di Napoli, sono prossimo alla laurea triennale e avrei intenzione di partecipare l'anno prossimo al master Mic. Ho letto tutte le informazioni sul master dal sito ma, ho pensato di chiedere direttamente ad un partecapante al corso, le sue impressioni per farmi un idea ancora più precisa sul master. La prima cosa che vorrei chiederti è cosa si intende per ammissione per soli titoli, io ad esampio con una laurea triennale in Ingegneria Biomedica ho buone possibilità di partecipare al master??che altri titoli sono necessari?(corsi di lingue, esperienze lavorative, corsi di informatica, voti e tempi di laurea) Una volta entrati c'è una retta da pagare??e poi come mai il master dura 12 mesi ma le lezioni durano solo una settimana per ogni mese, le altre 3 settimane del mese cosa si fà del tirocinio??Quali sono i vantaggi di frequentare un master e non finire il percorso di studi con la laurea specialistica??e poi domanda più importante dopo il master c'è la possibilità concreta di lavorare??
Mi scuso in anticipo del tempo che vi ho fatto perdere e vi ringrazio per eventuali risposte o commenti di ogni tipo.
Cordialmente
Giuseppe Very Happy Very Happy Very Happy

Tornare in alto Andare in basso

Re: info master mic

Messaggio  josip.mihovilovic il Dom Lug 05, 2009 12:24 am

ciao ...
ti consiglio di contattare marco meninmar@gmail.com
un mio vecchio compagno di corso ... che fa il master di 1 livello ...
lui ti sapra dire tutto ... o cuasi Smile

saluti

Tornare in alto Andare in basso

Re: info master mic

Messaggio  peppebart il Mar Lug 07, 2009 1:41 pm

grazie per l'informazione...mi metto subito in contatto

Tornare in alto Andare in basso

Re: info master mic

Messaggio  meninmar il Mar Lug 07, 2009 4:38 pm

grazie josip della fiducia Razz scherzo ciao

Tornare in alto Andare in basso

Re: info master mic

Messaggio  admin il Mar Lug 07, 2009 6:33 pm

cosa si intende per ammissione per soli titoli : più titoli hai meglio è : laurea, corsi di formazione, corsi di aggiornamento ; giornate di formazione, etc etc

ho buone possibilità di partecipare al master?? : di solito i master sono frequentati da chi già lavora, io sono entrato con un vecchissimo Diploma Universitario in ingegneria elettronica.

Una volta entrati c'è una retta da pagare? io 3 anni fa ho pagato una retta di circa 3000 €. però adesso non so.

?e poi come mai il master dura 12 mesi ma le lezioni durano solo una settimana per ogni mese, le altre 3 settimane del mese cosa si fà del tirocinio?? . il master è per lavoratori quindi ci si impegna per 1 settimana full time, il resto del mese...ti prepari le lezioni che hai ascoltato via web o frequentato a Trieste.

Quali sono i vantaggi di frequentare un master e non finire il percorso di studi con la laurea specialistica??

io ti consiglio la laurea specialistica in ingegneria clinica perchè termini completamente gli studi ed eventualmente ti consiglio vivamente il master in ing.clinico di II livello. Se spulci il forum, noterai che al senato è in discussione un disegno di legge per istituire in tutte gli Ospedali e/o Ausl un servizio di ingegneria clinica. L'Associaione italiana di Ingegneria Clinica, sta spingendo per definire un ingegner clinico chi ha una specializzazione in ingegneria clinica o ingegneria biomedica o master in ingegneria clinica + laurea specialistica in altra ingegneria. quindi avere la specialistica è importante per un futuro.

domanda più importante dopo il master c'è la possibilità concreta di lavorare?? forse si e forse no, ma considera anche la risposta precedente



ciao e scusa per il ritardo per la risposta.

seb

king

admin
Admin


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: info master mic

Messaggio  peppebart il Mer Lug 08, 2009 11:38 am

ok....ora è tutto chiaro...ti grazio per la disponibilità ...e la sincerità mostrata.

Tornare in alto Andare in basso

Re: info master mic

Messaggio  Roberto85 il Mar Feb 09, 2010 6:24 pm

Ciao a tutti
Mi chiamo Roberto e scrivo da Cagliari.

Riporto su questa discussione perchè interessato.
Attualmente sono indeciso se iniziare da settembre 2010 il MIC o la LIC. Soprattutto dopo aver letto questa nota sulla presentazione dei corsi:

"Il MIC permette l'accesso diretto al 2° anno della LSIC, con un numero di crediti su materie specialistiche identico al numero di debiti su materie di base: cioè, entrando dal MIC direttamente al secondo anno della LSIC, si segue un piano di studi modificato, ma comunque di 60 crediti, senza perdita di corsi, e con l'ottenimento di un titolo in più (sia MIC che LSIC)"

In particolare, il Master da delle buone basi per poter poi ultimare il secondo anno di specialistica?
Vorrei chiedere poi, a chi già c'è passato, in cosa consiste il test di ammissione per lo stesso master. Se solo di analisi della carriera pregressa oppure se consiste in una vera e propria prova scritta.
Spero di non aver fatto domande ripetute, dovrei aver letto bene prima!! Embarassed
Se mi è sfuggita qualcosa, chiedo scusa in anticipo! Wink

Grazie per le eventuali riposte!

Ciao

Tornare in alto Andare in basso

Re: info master mic

Messaggio  admin il Ven Feb 12, 2010 10:37 am

Ciao Roberto,
nella home page della LSIC, da ieri vi è un aggiornamento importante:

Requisiti per iscriversi
-- ENTRO FINE MESE DI MARZO VERRANNO APPROVATI E QUINDI PUBBLICATI I NUOVI REQUISITI COME PREVISTI DALLA NUOVA NORMATIVA (270) .
Se vuoi studiare da casa tua, ti sconsiglio la LSIC, le registrazioni sono quelle dell'anno scorso e non verranno effettuate altre registrazioni. Sempre dalla home page della LSIC "ENTRO FINE MARZO VERRANNO DECISI E SARANNO RESI DISPONIBILI IL NUOVO PIANO DI STUDI, I REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO >>E LE MODALITA' DI FREQUENZA DEI CORSI<<"

Quindi per una delle tue risposte, attendiamo tale data. Aggiungo che da 2 A.A. il Master e la laurea hanno delle materie diverse e non so dirti, se i crediti del master vengono totalmente tramutati in crediti per la laurea. A mio parere si.
Esami per l'ammissione al master. Io non so di questi esami, anche perchè tendono a prendere tutti, visto le generose entrate economiche per ogni studente ammesso.... albino

Aggiungo un'altra variabile : A metà marzo, si terrà a Roma l'assemblea nazionale dell'associazione italiana degli ingegneri clinici. In particolare, sarà proposta una sessione plenaria e sarà presente il Ministro Gelmini, in cui si valuteranno i profili di studio ideali ed unici a livello nazionale per diventare ingegneri clinici. L'associazione è orientata ad un percorso universitario formato da
5 anni di ingegneria + x anni di scuola di specializzazione. X può essere molti anni se non sei un ingegnere biomedico, oppure pochi anni se lo sei. Cerca in internet per i dettagli.

ciao

seb king

admin
Admin


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: info master mic

Messaggio  Roberto85 il Ven Feb 12, 2010 3:06 pm

Ciao seb

Grazie mille per la risposta!
Per uno studente come me, in possesso della triennale in ing. biomedica, gli X anni dovrebbero essere meno quindi? La possibilità di avere entrambi i titoli partendo prima dal master è una opzione interessantissima, sia perchè uno è in possesso di una "specializzazione" al termine del master, e sia perchè si può ultimare la specialistica senza troppa ansia! Almeno questa è la mia idea!
Per quanto riguarda invece le lezioni da casa, penso che non utilizzerò questo metodo, perchè a settembre quasi sicuramente mi trasferirò a Trieste. Anche perchè nella mia regione (in sardegna) c'è poco spazio per qualsiasi tipo di figura professionale.
Comunque sia, oltre a dover aspettare i primi di Aprile, per poter fare qualsiasi tipo di domanda di ammissione dovrò per forza aspettare l'estate prossima? Io ho anche il problema di dovermi fare valutare il percorso triennale perchè vengo da Cagliari.
La domanda che ho fatto pochi giorni fa al professore Ramponi è legata proprio a questo. Volevo sapere se accedendo al Master, poi una volta terminato questo, avrebbero potuto valutare il piano di studi di Cagliari trovando eventuali debiti. Io spero che accedendo direttamente al Master non abbia poi di questi problemi nella specialistica.

Grazie ancora.

Roberto

Tornare in alto Andare in basso

Re: info master mic

Messaggio  admin il Mer Feb 17, 2010 10:10 am

io D.U. in ing.elettronica+ MIC = iscritto al II anno della LSIC con 72 crediti da guadagnare. Quindi mi hanno addebitato 12 crediti in più.

ciao

seb

admin
Admin


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: info master mic

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum